Il packaging nasce per una funzione primaria fondamentale:
conservare il proprio contenuto, proteggendo i prodotti dal deterioramento e, se si tratta di generi alimentari, mantenendone preservate le proprietà organolettiche, custodendoli nel corso del loro viaggio, dalla produzione allo scaffale.
Più recentemente il packaging ha assunto un ruolo anche di
promozione del prodotto che contiene: attrae il consumatore, veicola il valore del prodotto, comunica e rafforza la promessa del marchio.
Kevin Lane Keller, professore di marketing e autore del manuale
Strategic Brand Management, sostiene che “il packaging è l’
elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento per la costruzione della marca stessa e contribuisce all’aumento della notorietà e dell’immagine”. Inoltre, oggi il packaging assume anche un ruolo etico legato alla sfera della
sostenibilità ambientale: si parla quindi di
packaging green, ecofriendly, ecosostenibile.
Oggi il packaging rientra a pieno titolo nelle innovazioni per l’
economia circolare: può essere prodotto in materiale riciclabile o riciclato, riducendo le catene logistiche di produzione e abbattendo le emissioni di anidride carbonica, ed è riutilizzabile prima di essere smaltito.
Da più di trent’anni il packaging di
Dell’Oca risponde a queste caratteristiche: produciamo imballaggi in sfogliato di pioppo 100% riciclabili, ottenuti da pioppi coltivati nella Pianura Padana e lavorati da piccole aziende locali vicine ai nostri stabilimenti, riutilizzabili dai consumatori prima di essere scartati e smaltiti correttamente nella raccolta differenziata.
Le aziende che scelgono i nostri imballaggi per i loro prodotti vogliono comunicare ai consumatori finali come si affrontano le questioni ambientali permettendo ai clienti di scegliere, quando sono davanti allo scaffale, la via delle sostenibilità e della tutela del pianeta.
E il consumatore finale, sempre più attento e consapevole, saprà fidelizzarsi ai produttori che condividono con lui l’impegno in materia di sviluppo sostenibile.
Optare per un packaging di Dell’Oca è una scelta etica…e di immagine!